Categorie
Società

Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans, sulle orme del retrogaming

In Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans ci sono molti spunti di carattere sociologico, ma soprattutto c’è tanta nostalgia da retrogaming.

Con Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans si rievocano non solo sentimenti nostalgici di videogiocatori affezionati al genere retro, ma anche emozioni uniche che solo loro, inventando un nuovo genere cinematografico, hanno saputo regalarci. In questo gioco, Trinity Team ha voluto dare un volto diverso al duo comico. Preparatevi ad una folata di bei ricordi.

Fagioli Western e classici del retrogaming

Conosciamo molto bene la storia e le innumerevoli pellicole di questo duo formatosi nei primi anni Sessanta, ben 16 film girati come coppia protagonista. Le loro lotte comiche hanno lasciato ricordi memorabili e accompagnato giovani e meno giovani nel corso dei decenni dal 1967 ad oggi. Ed invece cosa hanno voluto lasciare ai fan del duo e, perché no, anche alla coppia stessa, i ragazzi di Trinity Team?

Bud Spencer & Terence Hill

Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans è un picchiaduro a scorrimento (beat‘em up). Potete controllare uno dei due personaggi o tutti e due, la modalità co-op rende il gioco sicuramente più divertente e più piacevole, ed aiuta nei livelli più difficili. La caratteristica principale di questa categoria di videogiochi è la visuale in 2D, già vista in grandi classici come Streets of Rage, Final Fight o Double Dragon.

La grafica retro è molto gradevole, quella di Bud Spencer & Terence Hill -Slaps And Beans è una pixel art ben curata nei dettagli, dove il piacere della giocabilità tipica del retrogaming è associata a dinamiche di gioco semplici e a sensazioni uniche.

Streets of Rage 2

Il punto forte di questo videogioco è in assoluto la capacità di rievocare impressioni e momenti indimenticabili. Partendo da un insieme di immagini e ricostruzioni minuziose dei loro set cinematografici, passando per i dialoghi ben curati e le colonne sonore fedeli a quelle dei loro film. Insomma, è una vera e propria avventura nel mondo di Bud Spencer & Terence Hill. L’originale lavoro di riportare alla memoria ambientazioni e sensazioni, ormai appartenenti al passato bloccate per troppo tempo “solo” nelle loro pellicole cinematografiche, è sicuramente riuscito alla grande.

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans

Ricordo o rimpianto?

Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans ci ricorda che il capitolo retrogaming è tutt’altro che chiuso, questi giochi possono ancora dare tanto al mondo videoludico. Rimpiangeremo forse un giorno le sensazioni e i momenti di divertimento che solo i “cabinati da bar” potevano regalarci?

Rigiocare a un videogame che appartiene al nostro passato ci permette di rievocare l’atmosfera di esperienze di gioco o particolari periodi felicemente trascorsi. […] La nostalgia può essere considerata un’emozione incomparabile: non solo per la sua complessa natura, ma soprattutto in virtù della sua stretta connessione alla vita sociale. Oltre al suo significato legato all’esperienza individuale, infatti, può essere considerata come “sintomo della nostra epoca” (Boym 2002), caratteristica basilare della società contemporanea.

Emiliano Chirchiano, Questioni e prospettive teoriche per una sociologia del medium videoludico

In altre parole, l’epoca moderna è in continuo avanzamento e sviluppo sotto ogni aspetto lasciando poco spazio ai ricordi; il ritmo incessante e apparentemente necessario del progresso fornisce però spunti ed occasioni per riportare a galla sentimenti nostalgici e flashback di esperienze passate che facilmente riconduciamo alla memoria, grazie ai tanti ricordi che custodiamo nel nostro bagaglio affettivo.

Effetto nostalgia

Tutti bene o male nel corso della vita abbiamo provato sentimenti nostalgici originati da particolari ricordi, ma cosa implicano questi meccanismi psicologici in noi? E quanta importanza hanno queste emozioni? La nostalgia è definita come emozione secondaria e provoca in noi sia sensazioni positive che negative. Quando pensiamo ed immaginiamo un’esperienza passata generalmente ci si aspetta di non riviverla più. Proprio per questo motivo, la nostalgia che proviamo è accompagnata da un senso di perdita e smarrimento, ma allo stesso tempo da un senso di piacere pieno di rimpianti. Avere la possibilità di giocare nuovamente ai titoli che hanno segnato la nostra infanzia è sicuramente un’esperienza positiva. Anche se in piccolissima parte richiama in noi eventi, sensazioni e pensieri conservati nel nostro passato. Ci permette di avere aspettative migliori e maggiori speranze sul futuro, di dimenticare anche solo per un attimo i ritmi frenetici del mondo “dei grandi”.

In una società tecnologicamente molto avanzata come la nostra, che promuove nuove console e dimensioni di gioco in realtà alternative, si è perso il gusto di vivere l’autentico. Giocare a questo titolo vuol dire anche reimmergersi in un’epoca ormai passata, dove i ritmi delle partite erano scanditi dai gettoni inseriti. E ottenere un record di gioco ti rendeva importante tra gli amici quanto una celebrità.

Conclusione

Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans, in quanto videogioco, ha avuto l’arduo compito di rendere felici e accontentare i fan del celebre duo. Trinity Team ha reso il titolo il più fedele possibile alle emozioni che i loro film suscitavano, ma nello stesso tempo è riuscito a stuzzicare interesse per il genere a chi il duo lo conosceva poco o quasi per niente. Questo grazie all’originalità espressa intorno all’idea di associare un retrogame come può essere un picchiaduro a scorrimento alle gesta famosissime delle loro pellicole.

Il potenziale di questo gioco è enorme, va fatto conoscere ai più giovani, che se possono apprezzare i titoli graficamente e meccanicamente perfetti di oggi, è soprattutto grazie alle basi consolidate dei giochi di un tempo. Il passaggio storico e di sviluppo tecnologico ci deve essere è nell’ordine delle cose, però non bisogna mai dimenticare le basi da cui si è partiti, sarebbe da sciocchi cancellare un passato così memorabile.

Dettagli e Modus Operandi

  • Genere: Action isometrico
  • Lingua: Inglese
  • Multiplayer: No
  • Prezzo19,99€

Ho traghettato le anime più affascinanti del mondo per circa 10 ore grazie a un codice gentilmente fornito dal publisher.

Di Raffaele Limata

La mia passione per i videogiochi e per il pc (prevalentemente) nasce con Tomato Blaster nei primi anni duemila. Ho iniziato a scrivere articoli durante il periodo della pandemia, scoprire la scrittura è stato illuminante sia sul piano personale che in quello accademico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.