Categorie
Editoriali

Pokémon GCC: Evoluzione Eteree sarà importante anche con Colpo Fusione

Evoluzione Eteree continuerà a essere rilevante anche con l’arrivo di Colpo Fusione. Vi spieghiamo perché.

La nuova espansione di Pokémon GCC: Colpo Fusione è finalmente disponibile e ha portato con sé l’omonimo stile, che vuole dominare il meta con la sua sinergia. In questo momento, giocatori professionisti e streamer stanno cercando di capire come evolverà il gioco di carte collezionabili con le nuove aggiunte. Noi invece vogliamo analizzare quanto già conosciamo dell’espansione Evoluzione Eteree per comprendere se, e come, Colpo Fusione può destabilizzare il meta di Pokémon GCC.

Evoluzione Eteree, un’espansione sottovalutata

Durante la fine di agosto, Pokémon GCC si è aggiornato con l’espansione Evoluzione Eteree e la rotazione del formato standard, che ora impone di giocare solamente carte da Pokémon Spada e Scudo in poi. Se quest’ultima è stata la solita grande scossa, lo stesso non si è detto inizialmente di Evoluzione Eteree; vista soprattutto come espansione di transizione, Evoluzione Eteree mancava del quid necessario per stravolgere il meta.

In effetti, Evoluzione Eteree non sarà ricordata per le sue carte supporto, il motore principale di Pokémon GCC; infatti, eccezion fatta per Laburno, il core principale di tutti i mazzi competitivi continua a essere formato sempre dalle carte Aiuto ormai note. Mary, Ordini del Capo, Ricerca Accademica, le varie ball e gli strumenti per le evoluzione come Evoaroma e Caramella Rara sono attualmente insostituibili.

Nonostante tutto però, Evoluzione Eteree ha avuto un forte impatto grazie a Pokémon “utili”, che hanno fornito una consistenza funzionale così elevata tale da monopolizzare il nuovo meta.

Laburno di Evoluzione Eteree

Suicune V e Ludicolo

L’attacco di Suicune V è una di quelle abilità che fa immediatamente scattare la curiosità dei giocatori di Pokémon. Uno dei primissimi mazzi usati con l’arrivo di Evoluzione Eteree, è ancora oggi molto valido. Basato sempre sulla consistenza di Inteleon, il mazzo Suicune V e Ludicolo consente un alto numero di danni in pochissimo tempo.

La combo è molto semplice: Suicune V, oltre a farci pescare una carta in più ogni turno in cui è attivo, ha un attacco che fa 20 danni più altri 20 per ogni Pokémon nelle due panchine. A sua volta, Ludicolo è il miglior panchinaro che si possa avere, perché appena entra in campo aumenta di 100 danni l’attacco del nostro Pokémon base attivo, Suicune V per l’appunto. Considerando che l’effetto di Ludicolo è cumulabile, il mazzo basato sui due Pokémon di Evoluzione Eteree, unisce danni rapidi e consistenza in un mix letale.

Jolteon VMAX

Per fare un buon mazzo non serve necessariamente sfruttare il miglior Pokémon del gioco. I mazzi basati su Jolteon VMAX ne sono la dimostrazione. Questo Pokémon attacca per 100 danni sia l’avversario attivo che un Pokémon nemico in panchina, se ha subito dei danni. Una carta mediocre, diventata devastante per una congiunzione astrale che crediamo possa ancora continuare; infatti, Jolten VMAX è forte insieme a Inteleon e, soprattutto, è forte contro Inteleon, Pokémon acqua con debolezza elettro, usato nella maggior parte dei mazzi attuali.

Inteleon non solo garantisce consistenza, ma insieme a Zigzagoon di Galar garantisce anche quei danni sulla panchina avversaria. Il resto del lavoro spetta alla Medaglia degli Elementi, che permette di nostro Jolteon di fare 200 danni con una sola energia elettro.

Sylveon VMAX

I motivi per cui Sylveon VMAX è un mazzo che funziona molto bene e che continuerà a farlo sono diversi e tutti legati al meta attuale. Usato sia da solo che con Urshifu VMAX, Sylveon VMAX infligge 70 danni più 30 per ogni Pokémon di tipo diverso nella propria panchina. In altre parole, un massimo di 220 danni, ma di cui ne bastano 190 che sommati ai 150 velocissimi di Urshifu abbattono qualsiasi VMAX.

A questo, bisogna aggiungere che Sylveon V ha l’interessante abilità di farci pescare una carta Strumento; inoltre, in ottica futura, stiamo parlando di un Pokémon psico. Se Evoluzione Eteree si basava molto sul tipo lotta, Colpo Fusione contiene Mew VMAX, una fortissima carta psico attualmente testata da molti giocatori. Questa combinazione non casuale di eventi consente a Sylveon VMAX di essere il trascinatore del Rapid Strike Box di Evoluzione Eteree.

Sylveon VMAX

Umbreon VMAX

Probabilmente il Pokémon che meglio rappresenta l’espansione Evoluzione Eteree. Umbreon VMAX è una carta estremamente versatile, che probabilmente vedremo in moltissimi mazzi anche in futuro; infatti, l’evoluzione buio di Eevee permette di scambiare il Pokémon avversario con uno in panchina, imitando quanto è già possibile fare con una delle carte Aiuto più forti del gioco: Ordini del Capo.

Attualmente Umbreon VMAX è legato al mazzo di Urshifu VMAX, che probabilmente troverà meno spazio a causa del Mew Genesect di Colpo Fusione; allo stesso tempo, però la debolezza buio di Mew farà scatenare la fantasia di tanti giocatori, che vorranno usarlo come counter di Mew.

Colpo Fusione: Mew VMAX e Genesect V

Mentre stiamo ancora capendo come evolverà il meta di Pokémon GCC, due delle carte più sponsorizzate di Colpo Fusione stanno tentando di imporsi. Parliamo ovviamente del mazzo Mew Genesect, che sfrutta al meglio tutte le possibilità del pacchetto Fusion Strike. Mew VMAX, per solo due energie incolore, può usare l’attacco di un qualsiasi Pokémon Colpo Fusione nella (propria) panchina.

In questo momento, i Pokèmon Colpo Fusione sono pochi; il mazzo infatti contiene solamente Genesect V, Latias e, di tanto in tanto, Oricorio. In altre parole, 210 danni a costo due a cui applicare i danni di Compressa Energetica, 30 danni (cumulabili) agli attacchi del Pokémon.

Come detto, il Box Colpo Fusione è abbastanza limitato, ma le carte sono singolarmente molto forti. Ci aspettiamo dunque, che molte delle carte di Evoluzione Eteree giochino attorno ai mazzi psico di cui Mew VMAX è un importante esponente.

Conclusione

Pokémon GCC possiede una rotazione del formato standard particolare, perché avviene una volta l’anno e le espansioni disponibili, e quindi le carte, sono veramente molte. In questo vasto panorama, come nel caso di Colpo Fusione, ci sono delle espansioni che hanno delle carte capaci di spostare il meta. Nonostante non si possa dire lo stesso di Evoluzione Eteree, la consistenza garantita dalle carte Aiuto e Supporto del formato standard, presenti di fatto in tutti i mazzi, garantisce combo molto forti con carte apparentemente mediocri.

In un meta che sembra spostarsi verso il tipo psico, Umbreon VMAX può essere quella carta che tutti vogliono avere in un mazzo buio. Allo stesso modo, Sylveon VMAX potrebbe trovare molto spazio nel caso Mew VMAX sia usato in modo diverso da come lo vediamo in questo periodo.

Non possiamo sapere quanto Jolteon VMAX sarà importante nel breve futuro, ma la sua presenza svantaggia molto i mazzi SPA (Single Prized Attacker); cioè, quei mazzi formati solitamente da Pokémon base con pochi punti vita, che concedono anche meno premi. Inoltre, nel caso in cui Jolteon venga usato meno, Suicune V e Ludicolo potrebbero trovare ulteriore spazio.

In definitiva, qualunque sia la direzione del nuovo meta di Pokémon GCC con l’espansione Colpo Fusione, le carte di Evoluzione Eteree potranno ancora garantire enormi benefici e vi consigliamo di tenerle sotto’occhio.

Dettagli e Modus Operandi

Ho analizzato le carte di Pokémon GCC: Evoluzione Eteree per decine di ore online grazie al materiale gentilmente fornito dal publisher.

Di Antonino Savalli

Nato con Nintendo, cresciuto con PlayStation e formato con il PC, ho sempre trovato nella scrittura il legame per apprezzare tutte le esperienze videoludiche (e non) vissute.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *