Categorie
News

Leggende Pokémon: Z-A esce il 16 ottobre – novità su Switch 2 e Pokémon Presents in arrivo

Rivelata la data di lancio del nuovo RPG ambientato a Luminopoli. Prime immagini ufficiali e dettagli sulla versione per Nintendo Switch 2

The Pokémon Company International ha ufficializzato l’uscita di Leggende Pokémon: Z-A, nuovo capitolo della serie RPG Pokémon. Il lancio è previsto per giovedì 16 ottobre 2025 su Nintendo Switch e Switch 2, con preordini disponibili dal 5 giugno tramite Nintendo eShop.

Il titolo rappresenta una svolta decisa nella serie, puntando su un’esperienza action-RPG ambientata in una sola città, Luminopoli. La nuova formula fonde elementi d’azione in tempo reale con meccaniche di lotta tradizionali, segnando un cambio di rotta netto rispetto ai precedenti giochi Pokémon.

La copertina del gioco è stata svelata: mostra i due protagonisti e i primi Pokémon compagni d’avventura mentre fronteggiano un Pokémon megaevoluto, immersi in un’atmosfera notturna che richiama le tinte più cupe della città.

Switch 2 Edition e pacchetti upgrade in arrivo

Accanto alla versione standard, sarà disponibile Leggende Pokémon: Z-A – Nintendo Switch 2 Edition, ottimizzata per la nuova console. Chi acquista inizialmente la versione base potrà effettuare un upgrade acquistando un pacchetto dedicato, disponibile sia su Nintendo eShop che su My Nintendo Store.

Questa edizione includerà miglioramenti tecnici e ottimizzazioni pensate per sfruttare appieno le capacità hardware della nuova Switch, la cui uscita è attesa entro la fine del 2025. Una mossa che conferma l’intenzione di Nintendo di accompagnare la transizione alla nuova generazione senza escludere i possessori dell’attuale console.

Insieme all’annuncio del gioco, è stato confermato anche un nuovo Pokémon Presents estivo: l’appuntamento è fissato per martedì 22 luglio in diretta sul canale YouTube ufficiale. L’evento promette nuovi dettagli su Z-A e altre novità legate al franchise.

Il gioco promette una narrazione più intima, concentrata sullo sviluppo dei personaggi e sulla costruzione della città stessa, dove Pokémon e Allenatori convivono e crescono. Una premessa che potrebbe offrire un’esperienza narrativa e di gameplay radicalmente diversa dal passato.

E tu, cosa ti aspetti da questo nuovo inizio a Luminopoli? Ti convince il mix tra RPG urbano e azione in tempo reale?

Di Antonino Savalli

Nato con Nintendo, cresciuto con PlayStation e formato con il PC, ho sempre trovato nella scrittura il legame per apprezzare tutte le esperienze videoludiche (e non) vissute.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Panoramica privacy

Questo sito web usa Cookie al fine di fornire la migliore esperienza possibile. Le informazioni Cookie sono conservate sul tuo browser e hanno il compito di riconoscerti quando torni sul nostro sito web. Inoltre, sono utili al nostro team per capire quali seizioni del sito web sono maggiormente utili e interessanti.