Nel corso della giornata di ieri Square Enix ha diffuso il trailer del nuovo Final Fantasy Dissidia, intitolato Dissidia Duellum. Si tratterà di un free to play, la cui uscita è prevista nel corso del 2026 per tutti i dispositivi Android e Ios.
Per chi non conoscesse la serie Dissidia, si tratta di uno spin-off di Final Fantasy, solitamente legato al genere picchiaduro. Il primo episodio della serie apparve su PSP nel 2008 ed ottenne un discreto successo, anche grazie al fatto che offriva la possibilità di veder interagire tutti i personaggi principali dei vari episodi di Final Fantasy (che, per chi non lo sapesse, vivono in universi differenti). Il gioco godette di un paio di sequel ed ispirò alcuni titoli mobile.
A giudicare dal trailer, questo Duellum proporrà parecchie novità. Anzitutto, il gioco sarà ambientato nella Tokyo odierna. A quanto sembra, infatti, il cristallo magico, elemento caratteristico della saga, si è risvegliato proprio al centro della capitale giapponese. Il cristallo viene apparentemente corrotto da un’energia oscura e inizia a generare un gran numero di mostri.
Anche i nostri protagonisti, conosciuti dagli abitanti della città come Ghost, appaiono con un look contemporaneo e decisamente diverso da quanto mostrato nei capitoli principali. Una scelta davvero coraggiosa, che però non ha mancato di far storcere il naso ai fan storici della saga.
Il gioco sembra ricalcare quanto visto in Dissidia NT, gioco arcade del 2015 poi convertito per PS4. Duellum presenta infatti scontri 3 vs 3 in cui ognuna delle due squadre avrà il compito di eliminare tutti i nemici prima della squadra avversaria. Ogni personaggio dispone di abilità particolari ed è inserito in uno dei 4 ruoli principali, ovvero Melee, Ranged, Support o Agile.
Il character design, che sembra di ottimo livello, è stato assegnato a Tetsuya Nomura e Miki Yamashita. Oltre ai filmati di intermezzo, che, a quanto pare, usufruiranno anche del doppiaggio, Duellum promette di mettere a disposizione molte immagini extra, tutte firmate dai due designer.
Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con NHN PlayArt e Square Enix ha annunciato una closed beta dal 7 al 14 novembre 2025, riservata agli utenti di USA, Canada e Giappone dotati di Android. Non resta che attendere. Sebbene l’ambientazione originale abbia stuzzicato la nostra curiosità, non mancano i dubbi, legati alla natura stessa del progetto. Nonè insolito infatti che questi giochi free to play si basino in maniera pesante sul meccanismo delle microtransazioni, che rischiano di rovinare l’esperienza a molti giocatori.

