Categorie
News

Finalmente Mass Effect Legendary Edition. Tutti i giochi annunciati nella settimana 5 del 2021

Nella prima settimana di febbraio 2021 sono stati annunciati un po’ di giochi e buona parte di questi sono già sotto osservazione.

Dalla fine di gennaio, il mercato videoludico è tornato a muoversi. La prima grande finestra dell’anno del mondo dei videogiochi è tradizionalmente il periodo primaverile. Per questo motivo, nella prima settimana di febbraio 2021 sono stati annunciati un po’ di giochi e buona parte di questi sono già sotto osservazione.

Qui la lista degli annunci e la mia personale opinione.

Judgment

SEGA e Ryu Ga Gotoku Studio stanno tornando per le strade di Kamurocho, Tokyo, per presentare la storia di omicidi e misteri di Judgment rimasterizzata su Xbox Series X | S, PlayStation 5 e Google Stadia, il 23 aprile. Judgment sfrutta il nuovo hardware con una grafica a 60 frame al secondo, con tempi di caricamento migliorati, includendo tutti i DLC usciti in precedenza su queste tre piattaforme.

Judgment è un action thriller che mette i giocatori nei panni di Takayuki Yagami, avvocato caduto in disgrazia diventato un robusto detective privato, che indaga il mistero che si cela dietro una serie macabra di omicidi. Insieme al suo partner, l’ex yazuka Masaharu Kaito, Yagami deve farsi strada attraverso la criminalità sotterranea di Kamurocho per svelare la verità, per quanto dolorosa possa essere.

Judgment è un gioco relativamente recente. Uscito nel 2019, ora è riproposta una versione migliorata per per Xbox Series X|S, PlayStation 5 e Google Stadia. Un po’ Yakuza, un po’ la dimenticata serie True Crime, Judgment è stato valutato come un titolo solido all’uscita, ma il gameplay peggiora col tempo e il genere ha visto nuovi standard negli ultimi due anni.

Non ho motivo di attendere con ansia Judgment, perché siamo in una delle fasi più calde dell’anno e Yakuza: Like a Dragon è arrivato sul mercato tre mesi fa. Solo i fan potrebbero essere interessati, ma penso che lo abbiano già acquistato.

Definitely Not Fried Chicken

Merge Games e Dope Games hanno annunciato l’arrivo nel corso di quest’anno di Definitely Not Fried Chicken, definito dagli autori un simulatore ispirato a Breaking Bad.

Per i fan, le analogie con la catena Los Pollos Hermanos sono ben evidenti e l’idea di gestire un fast food con attività illecite nel retrobottega mi stuzzica parecchio. Il genere si offre bene ai titoli indipendenti, perché l’aspetto grafico conta molto meno di una buon gameplay sulla gestione delle risorse. Sono molto curioso di cosa ne uscirà, ma non sarà facile tirar fuori un buon videogioco.

Mass Effect Legendary Edition

BioWare ed Eletronic Arts hanno confermato che Mass Effect Legendary Edition conterrà Mass Effect, Mass Effect 2 e Mass Effect 3, oltre 40 DLC e uscirà il 14 maggio su PC, PlayStation 4, Xbox One e successivamente per PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

EA ha sapientemente scelto di non annunciarlo mai ufficialmente prima d’ora, ma sappiamo che il gioco doveva uscire parecchi mesi fa. Ora finalmente ci siamo e chi ha non ha avuto modo di vivere questa esperienza di gioco, potrà farlo in una versione totalmente rinnovata. Personalmente, i Mass Effect prendono polvere nella mia libreria Steam da diversi anni e sicuramente passerò svariate ore con la Legendary Edition di una serie che non ho ancora giocato.

Hot Brass

Hot Brass verrà lanciato il 26 febbraio per PC e Mac OSX. È un gioco tattico in cui una squadra SWAT cerca di completare le missioni senza essere penalizzata per aver ucciso bersagli, obiettivi mancanti e altro.

Se Judgment è un Yakuza poliziesco, possiamo definire Hot Brass un GTA 2 delle forze dell’ordine. Non sappiamo molto del videogioco, ma probabilmente quello che abbiamo visto nel trailer è quello che vedremo nel gioco dato che mancano solo venti giorni al suo arrivo sul mercato. Nonostante il gusto eccessivamente retrò, mi piacerebbe dargli una possibilità.

Total War: WARHAMMER III

Oggi SEGA Europe, Ltd. ha annunciato Total War: WARHAMMER III, il terzo capitolo nato dalla celebre collaborazione tra lo studio di sviluppo Creative Assembly e i famosi creatori di Warhammer, Games Workshop. I giocatori prenderanno parte a un conflitto apocalittico tra i poteri distruttivi dei demoni e le sentinelle del mondo dei mortali. 

Poche cose sono più difficili di Total War e sicuramente Warhammer rientra in questa elite. Il primo capitolo della serie è stato definito un capolavoro, mentre il secondo è rimasto impresso come un titolo valido. Le attese dei fan saranno sicuramente alte, ma un Total War incentrato sul mondo di Warhammer è sicuramente un videogioco di nicchia. Ho giocato i Total War più famosi, ma solo una volta ho provato il wargame di Games Workshop. Per me sarà uno skip, ma le aspettative sono alte.

Total War: WARHAMMER III arriverà alla fine del 2021 su PC.

Railgrade

 Il publisher The Irregular Corporation (Murder By Numbers, PC Building Simulator) e lo studio di sviluppo Minakata Dynamics hanno annunciato oggi RAILGRADE, un nuovo titolo strategico e di costruzione in arrivo su Steam entro la fine dell’anno. Con una campagna con oltre 30 missioni diverse, RAILGRADE offre un’interpretazione unica e originale del genere, e chiede ai giocatori di costruire una rete ferroviaria per distribuire con efficienza risorse preziose e ricostruire l’economia di una colonia extraterrestre. I giocatori possono provare subito RAILGRADE grazie a una demo giocabile disponibile su Steam, nell’ambito del Festival dei giochi di Steam, che ha inizio oggi.

Devo arrendermi al fatto che ad alcune persone piacciono i treni in maniera ossessiva e ho la netta sensazione che Railgrade sarà un gran bel titolo. Come per voi, la mia valutazione dipende solamente dal trailer, ma The Irregular Corporation è famosa per aver portato svariati gestionali di buon livello, come Mars Horizon che abbiamo recensito. In questo caso, già dal trailer, si nota una cura dei dettagli maggiore rispetto alle precedenti produzioni. Mi piacciono parecchio gli strategici/gestionali di questo tipo. Non è una mia priorità, ma non escludo che se avessi del tempo a disposizione, lo vorrei provare.

Railgrade arriverà su PC entro la fine del 2021.

Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack

I tre giochi: Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book DX, Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey DX, e Atelier Lydie & Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings DX, saranno contenuti in un unico pack insieme ai DLC pubblicati in precedenza, oltre a tutti i nuovi contenuti per le versioni DX, tra cui uno speciale artbook digitale, photo mode e l’opzione per accelerare le battaglie. Grazie a questa release i giocatori potranno per la prima volta immergersi in Atelier Sophie e Atelier Firis in modalità portatile su Nintendo Switch™. I titoli contenuti all’interno dell’Atelier Mysterious Trilogy potranno essere acquistati individualmente o insieme in un pacchetto Deluxe a un prezzo speciale.

I JRPG hanno in comune solitamente il voto. Ci sta un grande calderone di giochi di ruolo giapponesi definiti come titoli di spessore, ma non dei capolavori. La serie Atelier Mysterious rientra proprio nella categoria di quei titoli che non giocherò mai, perché fanno parte di un genere con una longevità così elevata che mi impegnerei solo sui capolavori. Dato che non si tratta né di Xenoblade né di Final Fantasy VII , non li proverò nemmeno questa volta.

Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack sarà disponibile dal 22 aprile 2021 solo in digitale per Nintendo Switch, PlayStation4 e PC Windows tramite Steam.

Loop Hero

Ho parlato di Loop Hero in una corposa anteprima su questo blog, e non posso che confermare la mia volontà di giocarlo ancora. Nelle prossime settimane continuerò a provare il roguelike per darvi una recensione finale, ma come avete già avuto modo di vedere con il provato, Loop Hero è un titolo estremamente interessante, che merita la mia attenzione e probabilmente anche la vostra.

Loop Hero uscirà il 4 marzo su PC.

The Protagonist: EX-1

The Protagonist: EX-1 è un avvincente gioco di ruolo tattico in cui interpreteremo un soldato altamente addestrato in missione per infiltrarsi in una stazione spaziale aliena in cui le cose vanno incredibilmente male: bisogna trovare la nostra squadra e scoprire le verità celate.

I tattici sono tra i miei generi preferiti, ma non sono certo se The Protagonist: EX-1 meriti la nostra attenzione. L’ambientazione lo costringe a un difficile scontro con X-COM e sarà necessaria una buona dose di originalità nel gameplay per poter affrontare un capolavoro di quella portata.

The Protagonist: EX-1 è già in accesso anticipato su Steam e arriverà nel corso di quest’anno.

Guilty Gear -Strive- (Open Beta)

L’Open Beta di Guilty Gear -Strive-, il nuovo capitolo della celebre serie di picchiaduro, sarà giocabile su PlayStation 4 e PlayStation 5 dal 19 febbraio alle 04:00 CET al 21 febbraio alle 15:00 CET.

L’Open Beta permetterà ai giocatori di mettere le mani su 13 dei personaggi del gioco per iniziare a scoprire, provare e combattere contro altri lottatori controllati dalla AI o tentare la sorte online contro altri fan. Non solo, l’evento supporterà il cross-play tra PlayStation 4 e PlayStation 5.

Il genere picchiaduro è molto particolare e richiede una costanza importante. Ho avuto modo di imparare qualcosa, e arrabbiarmi parecchio, con un altro titolo di Arc System Works, Dragon Ball FighterZ. Non sono decisamente la persona adatta per buttarmi a capofitto su Guilty Gear Strive, ma Arc System fornisce sempre dei titoli molto tecnici e per questo sono certo che anche questo Guilty Gear avrà un pubblico (di nicchia) molto ampio.

Di Antonino Savalli

Nato con Nintendo, cresciuto con PlayStation e formato con il PC, ho sempre trovato nella scrittura il legame per apprezzare tutte le esperienze videoludiche (e non) vissute.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *