Nel corso della settimana, Valve ha annunciato l’arrivo di una nuova serie di hardware, tutti legati a Steam. Questi dispositivi sono principalmente una nuova versione della PC-console Steam Machine, il visore VR wireless Steam Frame e un nuovo Steam Controller. Si tratta di dispositivi progettati per funzionare con SteamOS e quindi in grado di sfruttare i numerosi titoli presenti su PC.
Sembra quindi che Valve sia intenzionata a potenziare il successo del precedente Steam Deck per estendere le potenzialità del PC gaming tramite la realtà virtuale e l’uso di harware dedicati. Tra tutti questi progetti, solo Steam Deck 2 non ha ancora una data di lancio precisa. Non sono nemmeno state rese note in modo completo le sue specifiche.
In base a quanto sappiamo finora, la nuova Steam Machine potrà vantare un hardware di tutto rispetto. Anzitutto il dispositivo monterà un processore semi-custom basato su architettura AMD Zen 4 con 6 core e 12 thread, affiancato da GPU AMD basata su architettura RDNA 3 dotata di 28 compute unit. Steam machine 2 disporrà anche di di 16 GB di memoria DDR5 più 8 GB di GDDR6 per la GPU, e sarà rilasciato in versioni con SSD NVMe da 512 GB o 2 TB.
Non mancherà inoltre il supporto per le microSD. Per quanto concerne le possibilità di connessione, la nuova console presenterà DisplayPort 1.4 (fino a 4K e 60 FPS o fino 8K e 60 FPS con DSC), HDMI 2.0, porte USB-C e USB-A multiple e slot Ethernet Gigabit. Il sistema operativo sarà SteamOS 3, con modalità sospensione/riattivazione rapida. Viene confermata la piena compatibilità con l’intera libreria Steam. Steam Machine permetterà anche di installare giochi e programmi liberamente, da qualunque fonte.
Resterà invariata invece l’ormai iconica forma cubica. La data di uscita è fissata per l’inizio del 2026, ma mancano ancora dettagli sul prezzo e su quel che dovrebbe essere contenuto nel bundle. Yazan Aldehayyat, uno degli ingegneri principali, si è però detto sicuro del fatto che il prezzo sarà estremamente competitivo.











