Categorie
News

Valve: nuova Steam Machine in arrivo

Nel corso della settimana, Valve ha annunciato l’arrivo di una nuova serie di hardware, tutti legati a Steam. Questi dispositivi sono principalmente una nuova versione della PC-console Steam Machine, il visore VR wireless Steam Frame e un nuovo Steam Controller. Si tratta di dispositivi progettati per funzionare con SteamOS e quindi in grado di sfruttare i numerosi titoli presenti su PC.

Sembra quindi che Valve sia intenzionata a potenziare il successo del precedente Steam Deck per estendere le potenzialità del PC gaming tramite la realtà virtuale e l’uso di harware dedicati. Tra tutti questi progetti, solo Steam Deck 2 non ha ancora una data di lancio precisa. Non sono nemmeno state rese note in modo completo le sue specifiche.

In base a quanto sappiamo finora, la nuova Steam Machine potrà vantare un hardware di tutto rispetto. Anzitutto il dispositivo monterà un processore semi-custom basato su architettura AMD Zen 4 con 6 core e 12 thread, affiancato da GPU AMD basata su architettura RDNA 3 dotata di 28 compute unit. Steam machine 2 disporrà anche di di 16 GB di memoria DDR5 più 8 GB di GDDR6 per la GPU, e sarà rilasciato in versioni con SSD NVMe da 512 GB o 2 TB.

Non mancherà inoltre il supporto per le microSD. Per quanto concerne le possibilità di connessione, la nuova console presenterà DisplayPort 1.4 (fino a 4K e 60 FPS o fino 8K e 60 FPS con DSC), HDMI 2.0, porte USB-C e USB-A multiple e slot Ethernet Gigabit. Il sistema operativo sarà SteamOS 3, con modalità sospensione/riattivazione rapida. Viene confermata la piena compatibilità con l’intera libreria Steam. Steam Machine permetterà anche di installare giochi e programmi liberamente, da qualunque fonte.

Resterà invariata invece l’ormai iconica forma cubica. La data di uscita è fissata per l’inizio del 2026, ma mancano ancora dettagli sul prezzo e su quel che dovrebbe essere contenuto nel bundle.  Yazan Aldehayyat, uno degli ingegneri principali, si è però detto sicuro del fatto che il prezzo sarà estremamente competitivo.

Categorie
News

Arriva il Monster Hunter Showcase

Capcom ha da pochissimo annunciato un nuovo Monster Hunter Showcase, fissato per i primi giorni di dicembre. Secondo le prime indiscrezioni, l’evento ruoterà intorno al Title Update 4 di Monster Hunter Wilds e al debutto di Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection.

L’ aggiornamento di Wilds è previsto il 16 dicembre e dovrebbe portare con sé, tra le altre cose, la caccia al terribile drago  Gogmazios. Si può dunque ipotizzare che lo Showcase precederà di pochi giorni quella data. Questo aggiornamento dovrebbe inoltre contenere diversi contenuti legati all’endgame ed un miglioramento delle prestazioni, in particolare per la versione PC del gioco.

Per quanto riguarda invece Twisted Reflections , dovrebbe uscire il 13 marzo 2026 per PC, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch 2. Vedremo se lo Showcase rivelerà nuovi dettagli sulla trama e sul gameplay di questo titolo.

Categorie
News

I Pokémon ottengono un importante riconoscimento

Pochi giorni fa il New York Videogame Critics Circle ha assegnato il prestigioso Andrew Yoon Legend Award. Si tratta di un premio che è sempre stato assegnato ad una singola persona o al massimo a gruppi ristretti. Come avrete intuito dal nostro titolo, quest’anno ad essere premiati sono stati gli ormai mitici mostri tascabili Nintendo, ovvero i Pokèmon.

Negli anni passati, questo premio è stato portato a casa da autentiche celebrità come Sam Lake (Remedy), Neil Druckmann (Naughty Dog), Phil Spencer (Microsoft), Tim Schafer (Double Fine) e Reggie Fils-Aimé (ex presidente di Nintendo of America). Già in passato erano avvenute premiazioni fuori dagli schemi. Ad esempio, nel 2016 fu premiata l’intera Rockstar Games. Tuttavia, non era mai successo che fosse una saga a ricevere questo riconoscimento.

A motivare la scelta degli organizzatori sarebbe il fatto che ormai i Pokèmon sono una icona della cultura popolare globale, sulla cresta dell’onda fin dagli anni 90. Si è fatto anche riferimento alle incredibili cifre raggiunte dal franchise, che ha totalizzato ben 12 miliardi di dollari di vendite. Il presidente e fondatore della NYVGCC. Harold Goldberg, ha addirittura definito leggendario il franchise di Pokémon.

Il premio sarà consegnato il 18 gennaio e, per l’occasione, Pokèmon Company ha annunciato la presenza di due pokémon molto amati dai fan, che si renderanno disponibili anche per qualche foto. Non resta dunque che fare tanti complimenti ai Pokémon per questo ennesimo traguardo raggiunto.

Categorie
News

Pikmin 4 riceve un aggiornamento gratuito

Pur non essendo certamente tra i franchise Nintendo più famosi, la saga di Pikmin vanta una numerosa e fedele community. E Nintendo ha scelto di premiare la fedeltà dei giocatori con un corposo aggiornamento per Pikmin 4, ultimo capitolo delle avventure degli strampalati ometti colorati. L’aggiornamento, versione 1.1.0 del software, è confermato anche dal sito ufficiale Nintendo, contiene numerose novità.

Anzitutto, è stata aggiunta la possibilità di modificare la difficoltà, impostando l’aggressività dei nemici sui livelli “Pacato”, “Normale” e “Intenso”. La scelta della difficoltà potrà essere modificata in qualsiasi momento della partita. Lo strumento “fotocamera da campo” permetterà poi l’accesso ad una vera e propria modalità fotografica, con vari modificatori per le immagini salvate.

Vengono inoltre aggiunti i Pikmin decorati, particolari varianti delle nostre creaturine che potranno anche essere trasferiti sul gioco mobile Pikmin Bloom. É stata inoltre aggiunta la funzione Roll Over, che consente di iniziare una nuova partita conservando molti dei progressi ottenuti in una run precedente e saltando interamente il prologo. Si tratta certamente di un aggiornamento importante, che risponde anche a molte delle richieste dei fan. Certamente gli amanti del gioco non potranno che essere soddisfatti.

Categorie
News

Silent Hill 2 Remake: ecco la data di uscita su Xbox

Sembra sia stata confermata l’uscita del remake di Silenti Hill 2 anche per Xbox Series X/S. Sebbene manchi ancora l’annuncio ufficiale, è la stessa pagina dello Store di Microsoft a mostrare il gioco in un leak, indicandone anche la data di uscita. Questo almeno è quanto riporta la rivista TrueAchievements, secondo la quale la data emersa sarebbe il 21 novembre 2025.

La pagina rivela anche che lo Store di Microsoft consentirebbe di scaricare anche la versione PC, ma sembrerebbero non esserci riferimenti circa il supporto a Xbox Play Anywhere. Sarebbe invece confermata la versione Deluxe Edition, che conterrà un artbook digitale, la colonna sonora digitale e alcune skin. Lo stesso giorno dovrebbe anche uscire un bundle contenente sia Silent Hill 2 che Silent Hill f. Non comparirebbero riferimenti al DLC Born from a Wish, mai annunciato ma spesso chiacchierato.

Come già detto, non si tratta di annunci ufficiali, quindi queste notizie non vanno prese come verità assolute. Tuttavia TrueAchievements non è solito scoprire indiscrezioni che poi si rivelano reali. Quindi probabilmente tutti i possessori di XBox potranno presto mettere le mani sul remake del secondo episodio della saga horror targata Konami.

Categorie
News

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2, ecco i costi

Swedbank, una banca svedese, ha da poco diffuso le stime relative alle spese legate allo sviluppo di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2. Ebbene, si tratta di cifre molto importanti. Il gioco sarebbe costato ben 600 milioni di corone svedesi. La cifra, tra l’altro, non comprenderebbe nemmeno le spese per la pubblicità del gioco.

Si tratta, naturalmente, solo di stime. Né lo sviluppatore The Chinese Room, né l’editore Paradox Interactive hanno infatti diffuso le cifre ufficiali.  Swedbank  tuttavia è uno degli azionisti principali, dunque è facile pensare che si tratti di cifre piuttosto attendibili.

Non sarà dunque facile per Bloodlines 2 rientrare nei costi. VG Insights riporta che la versione Steam avrebbe generato 13 milioni di dollari di ricavi, mentre Gamalytic palra di circa 8,4 milioni di dollari. Bloodlines 2 viene venduto anche su numerose altre piattaforme e sistemi di gioco, dunque è facile immaginare che abbia anche ulteriori entrate. Vedremo se basteranno a pareggiare o addirittura superare le spese.

Categorie
News

Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection apre le prenotazioni

A partire dal 31 ottobre sono state aperte le prenotazioni per Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection. Si tratta di una serie Spin off della saga di Monster Hunter che segue il modello dei jrpg a turni. Il gioco debutterà su Nintendo Switch 2, PlayStation5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam il 13 marzo 2026. L’inizio dei pre-order è stato svelato da un nuovo trailer che rivela anche diversi interessanti dettagli di gameplay. Ecco di seguito il video.

Il trailer mostra il protagonista Rudy ed il suo gruppo di compagni alle prese con l’invasione dei cristalli, che sembra aver gettato nel caos tutto il mondo. Vegono anche mostrate diverse località di gioco, tra cui il villaggio di Sheparden, nonché alcune delle creature principali. Tra cui spiccano i draghi.

Oltre alla edizione standard di Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection, sarà possibile acquistare anche una Deluxe Edition o una Premium Deluxe Edition. La Deluxe Edition include il gioco completo e il Kit Deluxe, contenente una storia secondaria aggiuntiva, oltre ad un set speciale di armature e componenti estetici per il protagonista e i suoi compagni. La Premium Deluxe Edition contiene i medesimi contenuti della Deluxe Edition, oltre a uno speciale pacchetto con ulteriori armature aggiuntive. I giocatori che prenotano il gioco riceveranno anche una esclusiva armatura per Eleanor, la Regina Scaglieblu.

Categorie
News

Halo Infinite: l’ultimo grande aggiornamento arriva il 18 novembre

Dopo aver annunciato Halo: Campaign Evolved e dopo i rumor insistenti su futuri remake e sul possibile Halo 7, una domanda era inevitabile: che fine farà Halo Infinite? La conferma ufficiale è arrivata.

Il 18 novembre vedrà la luce Operation: Infinite, quello che sarà l’ultimo aggiornamento maggiore dedicato allo sparatutto di 343 Industries. Da quel momento in poi, il supporto continuerà, ma non ci saranno nuovi contenuti significativi.

La notizia è arrivata durante l’ultimo Community Livestream dove John Junyszek, Senior Community Manager, ha spiegato che la priorità del team si sta spostando sui progetti futuri e che Halo: Campaign Evolved rappresenta la nuova grande direzione del franchise.

Lo studio ha bisogno di concentrare le sue risorse sulle nuove produzioni, soprattutto perché ci sono più giochi Halo in via di sviluppo parallelo. Per poter garantire nuove esperienze con la stessa cura e dedizione costruita negli anni insieme alla community, Halo Infinite deve chiudere il suo ciclo evolutivo maggiore.

Un aggiornamento corposo

Operation: Infinite arriverà comunque come aggiornamento ricco e celebrativo. Saranno presenti nuove opzioni di personalizzazione per i personaggi, diversi modelli arma inediti e cinque nuove armature.

L’Exchange aggiornerà una grande quantità di contenuti mai rilasciati prima, insieme al ritorno di cosmetici provenienti da eventi precedenti. È un ultimo aggiornamento che suona quasi come una festa finale: un “closing act” strutturato per salutare al meglio chi ha accompagnato Infinite fin dal day one.

La fine dello sviluppo attivo non sorprende del tutto, soprattutto dopo il ritiro di Infinite dall’Halo Championship Series, ma resta comunque significativa considerato il progetto iniziale. Halo Infinite nacque come piattaforma destinata ad accompagnare la serie per un decennio intero.

Il lancio fu complicato, ma con il tempo gli update avevano rafforzato il multiplayer, migliorandolo sensibilmente rispetto ai primi mesi. Tuttavia, non è bastato a trasformarlo nella base portante del brand per il futuro.

Halo vedrà la luce anche su Playstation

Ora tutta l’attenzione si sposta su Halo: Campaign Evolved, previsto per il 2026 su Xbox Series X|S, PC e per la prima volta anche su PS5. Sarà un remake del capitolo originale del 2001, ma con sprint, co-op nella campagna fino a quattro giocatori e tre missioni prequel inedite che arricchiranno la narrativa.

Non ci sarà il multiplayer competitivo, segno chiaro che l’evoluzione dell’asse PvP verrà valutata altrove e probabilmente non più su Infinite.

Halo Infinite chiude così la sua corsa principale, lasciando spazio alla nuova fase del franchise.

Il passaggio è storico e probabilmente segnerà una delle transizioni più delicate della saga, perché l’intero “ecosistema Halo” sta per muoversi verso una nuova identità e verso una nuova generazione di esperienze. E questa volta, senza promesse decennali.

Categorie
News

GTA 6 di nuovo rinviato: Crollano le azioni di Take-Two

Proprio nella giornata di ieri Take-Two ha diffuso la notizia di un nuovo rinvio per GTA 6. Il gioco, il cui lancio era previsto per il maggio del 2026, è stato infatti posticipato addirittura al 19 novembre. In seguito all’annuncio, le azioni di Take-Two hanno subito un vero e proprio crollo, con un calo che arriva a toccare il 10%.

In base alle dichiarazioni degli sviluppatori, sembrerebbe che la causa del rinvio sarebbe da individuare nel desiderio di Rockstar Games di evitare qualunque problema legato a malfunzionamenti o bug, che potrebbero offrire una pubblicità negativa all’uscita del gioco.

Già diversi rumors avevano ventilato un possibile ritardo sulla pubblicazione del gioco. Nonostante i malumori dei fan, tuttavia, Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, ha sempre dichiarato di voler lasciare le decisioni relative al gioco e alla sua pubblicazione in mano a Rockstar.

Categorie
News

Novità dai creatori di Mafia: Terra Madre

Stormind Games, lo studio italiano che ha prodotto la serie Remothered che ha contribuito alla realizzazione di alcuni episodi della serie Mafia, ha recentemente annunciato di aver ricevuto cospicui investimenti, che intende sfruttare per alcuni nuovi progetti. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che, dopo l’horror A Quiet Place: The Road Ahead, quelli di Stormind siano al lavoro su un progetto che coinvolgerebbe una IP hollywoodiana.

In base a quanto dichiarato, la maggior parte dei finanziamenti proverrebbe dal family office Marsa Holding, che avrebbe ricevuto l’appoggio anche di Intesa Sanpaolo e Mediocredito Centrale. il CEO Antonio Cannata, il CEO di Stormind Games, si è detto estremamente soddisfatto degli accordi conclusi, che dovrebbero consentire a Stormind di accrescere la sua produzione e di riuscire a seguire più progetti contemporaneamente.

Panoramica privacy

Questo sito web usa Cookie al fine di fornire la migliore esperienza possibile. Le informazioni Cookie sono conservate sul tuo browser e hanno il compito di riconoscerti quando torni sul nostro sito web. Inoltre, sono utili al nostro team per capire quali seizioni del sito web sono maggiormente utili e interessanti.