Categorie
Editoriali

Dipendenza da FIFA 22: come EA ci fa sentire in colpa

Le modalità e gli eventi di FIFA 22 Ultimate Team mi hanno più volte fatto chiedere se il gioco stia cercando di darmi dipendenza.

FIFA 22 può creare dipendenza, perché utilizza diversi stratagemmi per invogliarci a giocare. Qui sotto, in ordine, trovi quelli che io ritengo più assuefacenti.

Se hai giocato a FIFA Ultimate Team negli ultimi anni, sai che ci sono due modi per affrontare questa modalità: spendendo denaro in pacchetti (cosa purtroppo possibile anche ai giovanissimi) oppure sfruttando tutte le occasioni che il gioco mette a disposizione per ottenere carte “gratuitamente”.

Sono un giocatore di FIFA free-to-play. Non ho mai comprato pacchetti con denaro reale. Costruisco la mia squadra solamente con giocatori provenienti da eventi e coin ottenuti in-game. Spendere tempo libero, invece che denaro è economicamente positivo. Purtroppo, credo anche che stia avendo un impatto emotivo negativo, a causa della dipendenza che FIFA 22 tenta di instillarmi. Per esempio, durante le vacanze di Natale, in cui sono stato lontano dalla mia console, ho aumentato l’utilizzo della FIFA 22 Web App, l’applicazione per gestire gli eventi su FUT 22. Perché? Ogni volta che non lo faccio, penso di aver mancato un’occasione.

FIFA 22 Web App

Sfida Creazione Rosa (SCR)

La Sfida Creazione Rosa è l’evento che mi causa maggior sensi di colpa e dipendenza; infatti, l’SCR permette, per un periodo limitato, di ottenere pacchetti e giocatori gratuitamente sfruttando delle carte che non utilizzo. L’SCR non necessita alcuna abilità nel giocare a FIFA 22. Basta scambiare una squadra rispettando alcuni vincoli.

La Sfida Creazione Rosa è una grande opporunità se non vuoi spendere denaro sul gioco, perché i giocatori ottenibili sono solitamente più forti di quelli base. Inoltre, l’SCR ha il miglior rapporto qualità/prezzo per aprire gratuitamente pacchetti.

Non partecipare agli eventi legati alla modalità SCR mi sembra un vero spreco. Questo pensiero mi induce ad aprire spesso l’app per controllare le nuove opportunità.

FUT Champions

Un buon risultato nella FUT Champions, ex Weekend League, permette di vincere i Player Pick, la possibilità di scegliere tra una serie di carte potenziate. Teoricamente, la FUT Champions è giocabile ogni week-end, ma per farlo bisogna qualificarsi giocando le Divison Rivals. Le tante volte che non riesco ad accumulare i punti necessari per partecipare alle qualifiche, penso di perdere terreno sui miei avversari.

Questo meccanismo mentale, a volte, mi spinge a giocare per molto tempo al fine di qualificarmi per l’evento del fine settimana.

Obiettivi

Gli obiettivi di FIFA 22 sono sfide che permettono di ottenere oggetti. Se sei un giocatore di FIFA Ultimate Team che usa le microtransazioni, è possibile che tu non abbia mai provato altre modalità al di fuori delle Division Rivals. D’altro canto, se giochi free-to-play, probabilmente stai spendendo molto tempo sulle Squad Battle o sulle Amichevoli FUT Live.

Le Squad Battles consistono nell’affrontare la CPU in una serie di partite con squadre di diverso livello. Utile per ottenere coin extra, ma fondamentale per completare alcuni obiettivi, come per esempio gli Scambi Icon. Le Squad Battles sono una modalità molto facile per chi gioca online contro altri utenti, ma che EA supporta con obiettivi allettanti. L’unico motivo per cui sono giocate (oltre che per allenamento).

Le Amichevoli FUT Live sono delle partite con speciali modalità. Il loro scopo è rendere il gioco più vario, ma che non giocherei mai se non ci fossero degli obiettivi correlati.

Obiettivo di FIFA 22: Defrel

Eventi Speciali (TOTY)

In questo momento dell’anno, i videogiocatori di FIFA si preparano per l’evento più importante dell’anno: il Team of The Year. L’evento TOTY aggiunge su FUT le carte più forti dell’anno. Purtroppo, il drop rate delle carte TOTY è dell’1% su ogni pacchetto che contiene carte oro; di conseguenza, da ormai svariate settimane, sto collezionando pacchetti da sbustare durante la settimana TOTY.

In questo momento, indipendentemente dal tipo di giocatore di FIFA che sei, probabilmente stai valutando di giocare modalità secondarie (come i FUT Draft) per accumulare pacchetti extra. In altre parole, Electronic Arts sta usando un’altra tecnica per invogliarti a giocare più che puoi.

Team Of The Year di FIFA 21

Compravendita

La compravendita di FIFA 22 consiste nell’acquistare delle carte per rivenderle a un prezzo superiore. Come già descritto nella nostra guida facile alla compravendita, questa tecnica permette di accumulare coin a patto di avere tanto tempo da dedicare; infatti, la compravendita su FUT permette di guadagnare solitamente una piccola quantità di coin alla volta. In altre parole, è un metodo sicuro per aumentare il proprio portafoglio virtuale, ma inevitabilmente porta ad aprire costantemente l’app per guadagnare valuta virtuale.

Se anche tu hai avvertito un senso di colpa o dipendenza per non aver giocato a FIFA 22, raccontami la tua esperienza nei commenti.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Di Antonino Savalli

Nato con Nintendo, cresciuto con PlayStation e formato con il PC, ho sempre trovato nella scrittura il legame per apprezzare tutte le esperienze videoludiche (e non) vissute.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *