Categorie
Recensioni

Forza Horizon 5 – Recensione: il racing arcade è tornato

Forza Horizon 5 è il nuovo racing game dalla forte componente arcade. Dopo averlo provato per circa 100 ore, ecco la nostra valutazione.

Recensione in BREVE

Il mondo della simulazione ha i suoi pilastri, basti pensare a Gran Turismo oppure all’italiano Assetto Corsa Competizione, mentre il racing arcade ha sempre avuto degli alti e bassi. Forza Horizon 5, invece, cerca di costruire dove nessuno l’ha mai davvero fatto con così tanta costanza. E lo fa divertendo e dando ai giocatori ore e ore di contenuti sempre diversi, da godersi in compagnia o in solitaria.

9


Forza Horizon 5 è il nuovo capitolo del franchise dedicato alle corse automobilistiche realizzato da Playground Games. Questo titolo si distacca molto dalla tendenza degli ultimi anni, che pone il giocatore all’interno di un vero e proprio simulatore, e fa tornare indietro le lancette dell’orologio: nello specifico a quando si correva solo per divertimento.

A differenza del sim-racing puro, che ha dalla sua titoli del calibro di Gran Turismo, Assetto Corsa Competizione e iRacing, il mondo racing arcade ha sempre avuto degli altri e bassi, con un Need for Speed che non ha sempre convinto. Per questo motivo l’uscita e il successo di Forza Horizon 5 possono fungere da segnale verso le altre software house per far capire alle software house che entrambi questi generi possono coesistere senza distruggersi.

Ed è subito divertimento con Forza Horizon 5

Forza Horizon 5 non ha una vera e propria trama, ma tende a giustificare le varie corse che vivremo durante la nostra avventura in Messico. Si abbandonano le strade cittadine inglesi di Forza Horizon 4 per andare in un luogo decisamente più caldo, che unisce deserto e città dai colori frizzanti. Fin dalle prime battute del gioco, possiamo provare una vasta gamma di bolidi, come per esempio le due auto presenti sulla copertina del gioco: la Ford Bronco Badlands del 2021 e la Mercedes-AMG One.

La struttura del gameplay di Forza Horizon 5 non è minimamente lontana da quella del suo predecessore e la mappa messicana è piena di cose da fare. Sì, perché il nostro obiettivo principale sarà quello di realizzare l’Horizon Festival in quella città (di cui non sappiamo il nome). Dunque, avremo un sacco di obiettivi da raggiungere, tutti a suon di pole position. Gli eventi a disposizione sono molteplici e nonostante sembrano fermarsi al semplice “vinci la gara”, bisognerà anche raggiungere degli obiettivi interni, così da sbloccare nuove auto. Senza contare che l’atto di tagliare per primi il traguardo significhi anche guadagnare denaro. Denaro che ci permetterà di acquistare auto e personalizzarla in ogni singolo aspetto: che sia il look o il tuning. Entrambi sono aspetti fondamentali per Forza Horizon, anche se uno è puramente sfizio personale, mentre l’altro può cambiare le carte in tavola durante le corse.

Eppure, spesso e volentieri Forza Horizon 5 ci chiederà di gareggiare con un’auto di “livello scarso”. In che senso? I bolidi che potremo usare in questo titolo hanno un certo livello rappresentato dalle lettere alfabetiche: la S è la migliore possibile, mentre la D è la peggiore. Ma alcune volte per poter partecipare a un evento, che sia multiplayer o singleplayer, dovremo necessariamente avere un’auto di un certo livello. E alcune volte sarà basso!

forza-horizon-5
Fonte: Xbox Game Studios

Poco fa abbiamo parlato di multiplayer e singleplayer, quindi potreste chiedervi se c’è una differenza o se è possibile giocare in solitaria: la risposta è sia sì, che no. Forza Horizon 5 richiede una connessione a internet costante, ma quando si va a selezionare la gara è possibile giocare contro l’intelligenza artificiale, la quale andrà ad adattarsi al tipo e livello dell’auto scelta. Rimanendo a tema multigiocatore, la piattaforma preferita non sarà un limite: quindi se vi trovate su PC e avete un amico su Xbox, potete incontrarvi senza alcuni problema. Senza contare che potete creare un clan dove invitare gente e diventare la miglior squadra di tutto l’Horizon.

È anche vero che gli sviluppatori di Forza Horizon 5 avrebbero potuto reinventare il modello di gameplay, ma forse gli sviluppatori hanno pensato “squadra che vince, non si cambia” e hanno voluto puntare al dare ai giocatori qualcosa da fare. Sì, perché spesso quando si gioca un open world, che sia un racing game o un titolo d’avventura, arriva sempre quel momento in cui si pensa:”e ora qual è il prossimo obiettivo?” ma con questo titolo è praticamente impossibile. Ogni singola parte della mappa è esplorabile, inoltre, proprio perché non è un simulatore e i danni non sono realistici, possiamo divertirci nel fare salti chilometrici o driftare nel deserto. Tutto ha un tornaconto e ci permetterà di sbloccare altri bolidi o ci darà denaro da spendere.

forza horizon 5
Fonte: Xbox Game Studios

Quando ci riferiamo a tutti gli aspetti di Forza Horizon 5, intendiamo anche la radio. Sì, perché alcune volte passeranno in radio delle “canzoni abilità” che ti daranno accesso a un bonus per quanto riguarda la bravura alla guida. Quindi in quel caso dovrete sbizzarrirvi nel driftare, andare al massimo della velocità, curve veloci, distruzione degli elementi ambientali e salti. La mappa quindi serve solo per farmare punti abilità? Assolutamente no. A volte ci saranno dei segreti da scovare, come i Tesori Nascosti: auto d’epoca presenti sulla mappa e tutte da individuare. Ma ci sono anche dei salti speciali da fare, così come andare su tutte le strade, distruggere ogni singolo cartello e acquistare tutte le case disponibili dà una grande soddisfazione. Quindi no, non si tratta solo di arrivare primi, ma anche di collezionare tutto il collezionabile.

L’esperienza generale di Forza Horizon 5 promette ore e ore di divertimento, dove ci sarà sempre qualcosa da fare e qualcuno con la quale gareggiare. Dunque se amate i motori e desiderate andare più veloci degli altri senza pensare troppo alle conseguenze, questo titolo fa per voi. Ma se invece fate parte della categoria sim racer, sappiate che c’è del pane anche per voi. Sì, perché è possibile attivare la modalità “simulazione” dalle impostazioni, così da poter collegare il vostro volante e sfidare chiunque vi si pari davanti. La cosa che potrebbe far storcere il naso è l’assenza di un’istanza per questo tipo di giocatore. Quindi vi scontrereste anche con persone che utilizzano il controller.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Performance e grafica unite

Quando si parla di mondi open world è facile pensare che gli sviluppatori siano dovuti scendere a compromessi per permettere al titolo di girare bene. A pagarne il prezzo, molto spesso, è la grafica di gioco. Ma Forza Horizon 5 mette performance e livello grafico sullo stesso livello, creando un sistema bilanciato dove nessuno sovrasta l’altro. Così da essere sia gradevole alla vista, sia riuscendo ad avere prestazioni elevate. È anche vero che gli sviluppatori hanno voluto sfruttare la next-gen al massimo, ma danno comunque la scelta finale al giocatore. Ed è anche questo un dei fattori più gradevoli del gioco: ci sono un sacco di funzioni sia per l’accessibilità che per gestire la difficoltà del gioco, in modo tale da dare a tutti l’esperienza che desiderano.

forza-horizon-5
Fonte: Xbox Game Studios

Al primo avvio del software ci verrà chiedo si selezionare quale modalità vogliamo usare per giocare: performance o grafica. La prima sblocca il framerate a 60 fotogrammi al secondo, abbassando la qualità grafica. La seconda, invece, funziona al contrario: grafica elevata, framerate bloccatto a 30 fps. La cosa che riesce a sbalordire è che nonostante l’abbiamo provato su Xbox Series S, che ha componenti i quali non dovrebbero eguagliare sua sorella, Xbox Series X, ci riesce benissimo.

Anche quando si seleziona la modalità performance, la qualità grafica rimane davvero altissima e sembra quasi che non ci sia davvero nessun compromesso, a esclusione di qualche pop-up quando si va a velocità talmente estreme da superare la rapidità dei caricamenti. Inoltre, non abbiamo mai avuto problemi di framerate ballerino o glitch. L’unico vero grande problema di Forza Horizon 5, soprattutto all’uscita, riguarda la connessione al server che spesso salta, impedendo agli amici di giocare insieme.

Salire a bordo: sì o no?

Forza Horizon 5 è un titolo esclusivo Xbox da non perdere. Proprio per via delle sue meccaniche semplici e per la forte componente online – che non manca di rispetto al singleplayer – riesce ad attirare tutti i tipi di giocatori. Che voi amiate le auto o siate solo dei casual gamer che vogliono divertirsi, preparare il Festival Horizon in Messico sarà una delle esperienze più divertenti da fare!

Dettagli e Modus Operandi

  • Genere: Racing
  • Lingua: Italiano
  • Multiplayer: Sì
  • Prezzo69,99€

Ho approfondito le meccaniche di gameplay per circa 100 ore, dopo aver scaricato il gioco al Day One su Xbox Game Pass.

Di Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *