Categorie
Recensioni

Dragon Ball FighterZ per PS5 – Recensione

In occasione dell’ultimo aggiornamento di Dragon Ball FighterZ proponiamo la nostra recensione di questo splendido picchiaduro

Da pochi giorni Arc System ha rilasciato l’aggiornamento definitivo per Dragon Ball FighterZ e lo ha presentato come se si trattasse a tutti gli effetti dell’uscita della versione PlayStation 5 e Xbox Series S/X del popolare picchiaduro. Abbiamo approfittato di questo momento, che prevede miglioramenti grafici e l’aggiunta del rollback netcode per portare la nostra recensione di Dragon Ball FighterZ sul blog, con un provato della versione next-gen su PlayStation 5.

Scopriamo come è andata e nel farlo ci stringiamo nel cordoglio per la recente scomparsa del creatore di Dragon Ball, il maestro Akira Toriyama.

Le origini

Dragonball fighterz

Fin dalla sua uscita, nell’ormai lontano febbraio del 2018, Dragon Ball FighterZ si era proposto un compito davvero arduo: regalare finalmente a tutti i fan del fortunato franchise di Akira Toriyama un picchiaduro competitivo degno del nome di Dragon Ball.

Dopo il successo di serie come Budokai Tenkaichi e Xenoverse, infatti, sembrava proprio che il destino di Dragoin Ball nel mondo dei videogiochi fosse legato a giochi di combattimento sui generis, con tonnellate di personaggi utilizzabili e la possibilità di spostarsi liberamente all’interno di aree di gioco tridimensionali.

Sorprendentemente, Bandai Namco ha invece deciso di rivolgersi ad un team esperto e affidabile come Arc System Works per realizzare un picchiaduro 2D a incontri “tradizionale”. L’obiettivo dichiarato del progetto era realizzare un gioco non solo valido dal punto di vista tecnico, ma che fosse in grado di imporsi nel panorama competitivo dei giochi di lotta, da sempre molto caldo ed affollato. Che dire? I ragazzi di Arc System hanno portato a termine la loro missione in maniera davvero egregia.

Un anime interattivo

Dragon Ball FighterZ recensione: Goku vs Majin Bu

L’aspetto più appariscente di Dragon Ball FighterZ è indubbiamente il suo comparto grafico. L’eccellente 2D del gioco presenta infatti un set di personaggi che appaiono assolutamente identici alle loro controparti anime. Anzi, la qualità media dei disegni risulta addirittura superiore all’anime stesso, al punto che essi non sfigurerebbero nemmeno in un film di animazione.

Inoltre i programmatori, per realizzare le mosse dei lottatori, si sono quasi sempre ispirati alle tavole originali del manga. Questo dimostra sia l’incredibile professionalità di Arc Syestem sia l’enorme rispetto mostrato dal team per Dragon Ball e per i suoi fan. Non sarà difficile per i fan riconoscere molte delle pose o degli attacchi dei personaggi e individuare la tavola del manga a cui sono ispirati.

Anche le animazioni risultano fluide, dinamiche e velocissime, regalando ai giocatori scontri forsennati e altamente spettacolari. Come preventivabile, il gioco dà il meglio di sé durante le animazioni che accompagnano le mosse speciali, riprodotte in maniera fedelissima. All’inizio dello scontro, nel caso i personaggi coinvolti siano rivali o abbiano vissuto momenti particolarmente importanti nell’anime, lo scontro sarà introdotto da una breve sequenza animata. Altre sequenze, denominate dramatic finish, potranno essere sbloccate terminando lo scontro con un colpo potente che scaraventi lontano il nemico. Anche queste sequenze sono realizzate e animate in maniera davvero sopraffina.

Anche il comparto sonoro si mostra all’altezza, con una serie di tracce rockeggianti dai ritmi molto movimentati e coinvolgenti. Peccato solo per l’assenza di tutte le canzoni e le tracce originali dell’anime. Le voci dei personaggi invece sono le stesse dei doppiatori originali, sia in versione giapponese che americana, per la gioia di tutti i fan della versione originale dell’anime.

Ritmi forsennati

Anche dal punto di vista del gameplay, Dragon Ball FighterZ dimostra di essere un titolo di altissimo spessore. In modo simile a quanto mostrato nella saga Marvel Versus Capcom, FighterZ propone una serie di scontri 3 vs 3. Lo scontro termina nel momento in cui tutti i combattenti di una squadra esauriscono la loro energia.

Il set di mosse dei lottatori è apparentemente molto semplice. Un pulsante è dedicato agli attacchi rapidi, uno ai medi, uno ai forti e uno per gli attacchi energetici. Per parare è sufficiente premere il pad direzionale nella direzione opposta rispetto all’attacco. Ogni personaggio ha poi il suo set di mosse speciali (di solito 4) e le sue tre super, che andranno a consumare fino a tre livelli della nostra barra dell’energia spirituale, che viene caricata durante lo scontro fino ad un massimo di 7 livelli. É anche possibile concatenare insieme le super di tutti e tre i nostri personaggi, con risultati davvero devastanti!

Sono poi presenti alcune azioni comuni a tutti i lottatori. Il dragon rush è una sorta di presa, utile per innescare le combo. La sparizione è un vero e proprio teletrasporto che ci posiziona alle spalle del nemico, utile sia per sottrarsi all’offensiva avversaria che per prolungare le combo aeree. Il super slancio, infine, è una carica che ci proietta direttamente contro l’avversario. Sebbene molto abusata dai principianti, è una tecnica che va utilizzata con molta attenzione, perché espone a facili contrattacchi. Infine, mentre controlliamo un personaggio, sarà possibile in ogni momento non solo passare ad un altro dei membri del nostro team, ma anche utilizzare gli altri personaggi per effettuare degli attacchi di supporto. Ogni personaggio dispone di tre di questi attacchi, che possono essere scelti al momento della formazione della squadra.

I combattimenti di Dragon Ball FighterZ hanno un ritmo forsennato. Ogni più piccolo errore può portare l’avversario ad innescare tremende sequenze di combo, in grado di azzerare l’energia di un personaggio in modo estremamente rapido. Proprio il padroneggiare le combo rappresenta la chiave per il successo in FighterZ. Per quanto il gioco neutrale sia importante, infatti, il vantaggio che produce il saper estendere le combo risulta difficilmente colmabile nel caso uno dei due giocatori sia nettamente superiore sotto questo frangente.

Non pensiate però che la strategia non sia un elemento fondamentale in FighterZ. Come abbiamo già accennato, si tratta di un picchiaduro a squadre. Nella scelta dei nostri combattenti occorre tener conto non solo dei nostri gusti o della nostra abilità nel padroneggiare un certo lottatore, ma anche di come i nostri tre personaggi possono amalgamare le loro abilità fra di loro per dar vita alle combinazioni più letali. Anche la scelta degli attacchi di supporto diventa fondamentale nella pianificazione delle nostre strategie. Nello specifico, contanto i vari DLC, FighterZ propone ben 44 personaggi, tratti sia da Dragon Ball Z che da Super. Inutile dire quanto questa scelta vastissima impatti sulla varietà del gioco, anche grazie al fatto che ogni combattente dispone di caratteristiche peculiari ed originali.

Risulta quasi impossibile resistere alla velocità, alla fluidità e alla spettacolarità degli scontri di FighterZ, sia per il giocatore che per i semplici osservatori. Ogni battaglia è un turbinio di luci, colori effetti speciali e soprattutto tante, tante mazzate, con combo che superano facilmente anche i cento colpi consecutivi!

Tante cose da fare

Dragon Ball FighterZ recensione: main lobby

Dragon Ball Fighterz non delude nemmeno sulla quantità per modalità proposte. Una volta giunti nella lobby principale, potremo spostare il nostro avatar attraverso una sorta di piazzale gigante, che riprende molte delle location più famose della saga di Dragon Ball. Le modalità disponibili, sia in single che in multiplayer, sono parecchie.

Per il single player, oltre alla classica modalità arcade e alle battaglie in locale, Fighterz propone la modalità storia e il camp di allenamento. La prima ci propone ben tre archi narrativi originali, dedicati rispettivamente ad eroi, nemici e androidi. Le tre vicende procedono attraverso una serie di scontri, intervallati da alcune sequenze animate. Pur presentando diversi momenti davvero spassosi e alcune interazioni originali tra i personaggi, le tre storie non brillano per la qualità del loro intreccio o per la loro originalità. La modalità storia resta comunque un valido passatempo e una buona maniera per impratichirsi con il gioco.

Il campo di allenamento, reso disponibile da uno dei tanti aggiornamenti ricevuti dal gioco, va ad ampliare la modalità allenamento. Il giocatore ha la possibilità di selezionare come insegnante uno dei personaggi del gioco tra quelli presenti al camp. Il nostro mentore, oltre a fornirci alcuni tutorial extra, ci accompagnerà con la sua voce nel corso delle battaglie, fornendoci consigli e apprezzamenti. Tramite questa modalità è anche possibile partecipare ai Tornei della Potenza, evoluzioni della modalità arcade che aggiungono vari azzardi all’interno degli scontri.

Parlando di allenamento, quello di FighterZ è abbastanza completo, dal momento che fornisce, oltre ai tutorial legati alle meccaniche base, anche una panoramica su tutti i personaggi del gioco e sulle loro combo. Mancano purtroppo molti approfondimenti legati alle meccaniche più avanzate, come ad esempio l’abilità nel prolungare le combo base. Anche maggiori approfondimenti sui punti di forza e le principali strategie dei personaggi non avrebbe affatto guastato…

Scontri da ogni parte del mondo

Come intuibile, il cuore di FighterZ è certamente la modalità online. Il gioco di Arc System Works propone numerose possibilità, tra partite amichevoli, classificate, con regole personalizzate e tramite stanza privata. É addirittura possibile affrontare delle battaglie di gruppo. In questo caso, al fianco di due alleati, il giocatore deve sfidare alcuni avversari dotati di una forza molto superiore al comune controllati dalla CPU.

Il sistema dei ranghi delle battaglie classificate è gestito in maniera molto equa e permette di migliorare gradualmente affrontando battaglie mai troppo lontane dal proprio livello. L’unica pecca di questa modalità era costituita dalla mancanza del rollback, che i giocatori hanno iniziato ben presto a richiedere a gran voce.

L’ultimo aggiornamento, che adatta il gioco alla PS5 ed implementa il netcode nella modalità online, non potrà che rivelarsi il giusto coronamento dell’arco di vita di un picchiaduro stupendo, osannato da pubblico e critica, giusto? Purtroppo, come vedremo ora, le cose sono andate esattamente all’inverso.

Un update non all’altezza

Dragon Ball FighterZ recensione: bug update

Come avrete intuito, il recente aggiornamento di Fighterz si è rivelato piuttosto deludente. Il gioco risulta quasi totalmente identico alla versione PS4. Nessuna nuova modalità è stata aggiunta, nemmeno un update della modalità allenamento. I tempi di caricamento, seppur ridotti, non mostrano un calo drastico nei tempi come visto in altri prodotti (ad esempio The Last of Us parte 2) e anche l’aspetto grafico risulta quasi indistinguibile. Certo, la versione PS5 mostra texture più chiare e pulite e una fluidità e velocità superiori, ma solo un occhio attento può davvero avvertire queste differenze.

L’aggiunta del rollback netcode, pur rendendo gli scontri online molto più godibili e rendendo quasi assenti i rallentamenti, ha purtroppo portato con se uno spiacevole inconveniente. Durante la modalità osservatore, ogniqualvolta un personaggio esegue una mossa speciale lascia dietro di se una sorta di immagine residua. Ebbene, queste immagini non lasciano lo schermo per tutta la durata dell’incontro, rendendo impossibile per gli spettatori godere della partita.

Questa situazione, al momento in cui scriviamo, sembra essere in via di risoluzione. Purtroppo però questo bug ha generato, oltre alla giusta irritazione dei fan, anche un numero spropositato di mème e di prese in giro da parte del web. C’è addirittura chi ha pensato all’autoboicottaggio da parte di Bandai Namco, che avrebbe escogitato questa mossa per distogliere definitvamente l’attenzione da FighterZ a favore del nuovo Sparking Zero…

Ora, al di là delle tesi complottiste, questo aggiornamento di FighterZ si è rivelato sicuramente al di sotto delle aspettative. Al di là del bug di cui abbiamo parlato, infatti, Arc System sembra davvero essersi limitata al semplice compitino con questo aggiornamento. Un vero peccato. Un gioco come FighterZ avrebbe sicuramente meritato un’uscita di scena più degna.

Conclusione

Dragon Ball FighterZ è certamente un picchiaduro meraviglioso, spettacolare da vedere e divertentissimo da giocare. Un vero must have per ogni fan di Dragon Ball e per ogni amante dei picchiaduro. La sua versione next-gen, tuttavia, non è assolutamente all’altezza dell’importanza del titolo (da cui deriva il voto finale). Se non avevate ancora messo le mani su FighterZ fateci sicuramente un pensiero, soprattutto se siete amanti dell’opera del compianto Toriyama. Se però siete alla ricerca di un picchiaduro di ultima generazione date senza indugio la precedenza ad altri titoli più recenti.

Dettagli e Modus Operandi
  • Piattaforme: PS5, Xbox Series S|X, Switch, PC, PS4
  • Data uscita: 26/05/2023
  • Prezzo: 59,99 €

Ho nuovamente provato il gioco a partire dal day one dell’ultimo update su PlayStation 5.

Di Marco Gioletta

Appassionato di videogiochi fin da bambino, tramite il commodore 64 del mio papà. Grande fan sia di Sony che di Nintendo, con una grande passione per le avventure ed i picchiaduro. Laureato in lettere e amante di lettura e scrittura.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *