La serie Final Fantasy è sicuramente una delle più importanti e longeve dell’industria del videogioco e rappresenta senz’altro il prodotto principale di Square Enix. Pur non riuscendo più a catalizzare l’interesse generale dei videogiocatori, come avveniva a fine anni 90, la saga di Final Fantasy riesce comunque ancora oggi a far parlare di se e a muovere cifre molto importanti.
Ma quanto ha venduto complessivamente la saga di Final Fantasy? Sebbene rispondere a questa domanda sembri estremamente difficile, Square negli scorsi giorni sembra aver trovato la risposta. Dall’analisi dei documenti finanziari della Software House, infatti, emergerebbe che la serie di Final Fantasy ha venduto l’impressionante cifra di 203 milioni di copie in tutto il mondo.
Questi dati comprendono non solo i 16 capitoli principali della saga, ma anche tutti gli spin-off e le versioni rimasterizzate dei capitoli originali. Rispetto ai dati dello scorso anno, la serie sembra aver visto un aumento di circa tre milioni di copie.
Un’altra popolare serie Square, ovvero Dragon Quest, avrebbe venduto circa 94 milioni di copie. Un numero certamente importante, anche se non paragonabile alla serie Final Fantasy. La popolarità di Final Fantasy, dunque, sembra essere tutt’altro che in declino, come dimostra anche l’enorme successo dell’espansione di Magic the Gathering dedicata al gioco.

