Il dibatito sul formato fisico è ormai uno dei temi più dibattuti in ambito videoludico. Esistono, in particolare, alcune soluzioni che non piacciono per nulla agli utenti ma sono alquanto apprezzate dalle compagnie. Un esempio sono le edizioni fisiche che non includono l’intero gioco sul disco e obbligano al download per poter avviare l’opera.
Questo è esattamente il caso di Final Fantasy 7 Revelation. In una intervista con IGN USA, il director Naoki Hamaguchi ha sostenuto di supportare pienamente i giocatori per quanto riguarda l’importanza dei supporti fisici. Hamaguchi ha spiegato che l’obbligo del download è stato introdotto per evitare di scendere a compromessi sui dettagli. Le sezioni scaricabili in formato digitale sarebbero state assolutamente necessarie per garantire al gioco il livello di qualità desiderato dagli sviluppatori.
Dunque Final Fantasy VII Revelation sceglie una situazione di compromesso. Proporrà si una versione fisica, ma per i giocatori sarà comunque assolutamente necessario avere una connessione online per poter accedere al gioco completo.

