Categorie
News

GOG Showcase, stasera il primo evento della piattaforma: tra i desideri dei fan c’è anche Silent Hill

Stasera alle 19:00 il primo GOG Showcase: nuovi giochi, classici e un “nuovo capitolo”. Tra i desideri dei fan c’è anche il primo Silent Hill.

Stasera GOG terrà il primo showcase della sua storia. L’appuntamento è per oggi, 5 novembre, alle 19:00 italiane, sul canale YouTube ufficiale della piattaforma. Lo riportano VGC e Noisy Pixel. L’evento celebra i 18 anni dello store digitale, nato nel 2008.

GOG, per ora, non si sbilancia. Le promesse sono grandi annunci, nuovi giochi e nuove funzionalità. Si parla anche di un misterioso “nuovo capitolo” per la piattaforma. Il teaser pubblicato su YouTube, però, lascia pochi dubbi: al centro dello show ci saranno soprattutto i giochi del passato.

Per chi non lo sapesse, GOG nasce come Good Old Games ed è da sempre il punto di riferimento per la conservazione dei classici. Il suo obiettivo è recuperare vecchi titoli e renderli giocabili sui PC moderni. Tutti i giochi sono inoltre privi di DRM, quindi si possono giocare offline e senza launcher. Il “nuovo capitolo”, del resto, potrebbe riguardare anche la proprietà: a dicembre 2025 CD Projekt ha ceduto la piattaforma al suo cofondatore, Michał Kiciński.

Cosa aspettarsi? Un indizio arriva dalla wishlist della community, dove gli utenti votano i giochi che vorrebbero vedere sullo store. In testa c’è Black & White, con oltre 138.000 voti. Tra le richieste più popolari compaiono anche Fable 2, The Simpsons: Hit & Run e, soprattutto, il primo Silent Hill. Molti di questi titoli, però, sono bloccati da complicate questioni di diritti. Lo dimostra il caso di Dune 2: GOG vorrebbe riportarlo in vita, ma deve fare i conti con le tante aziende che ne detengono una parte.

Insomma, le probabilità di vedere tutti i nostri desideri esauditi sono basse. Ma un piccolo sogno è lecito. Con il remake di Bloober Team all’orizzonte, rigiocare l’originale del 1999 su PC sarebbe il ripasso perfetto prima di tornare nella nebbia.

Di Marco Gioletta

Appassionato di videogiochi fin da bambino, tramite il commodore 64 del mio papà. Grande fan sia di Sony che di Nintendo, con una grande passione per le avventure ed i picchiaduro. Laureato in lettere e amante di lettura e scrittura.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Panoramica privacy

Questo sito web usa Cookie al fine di fornire la migliore esperienza possibile. Le informazioni Cookie sono conservate sul tuo browser e hanno il compito di riconoscerti quando torni sul nostro sito web. Inoltre, sono utili al nostro team per capire quali seizioni del sito web sono maggiormente utili e interessanti.