Sembra davvero incredibile come alcuni giochi, nonostante l’età, continuino a far parlare di sé. Final Fantasy XI è un esempio lampante di questo assunto. Il MMORPG di Square Enix, primo Final Fantasy interamente online, ha da poco festeggiato i 23 anni di età.
Poche ora fa è giunta la notizia della chiusura che Asura, il più grande server dedicato al gioco, è stato chiuso ai nuovi giocatori. Il motivo, tuttavia, non è da riscontrarsi nella riduzione dei giocatori o in un calo di interesse, bensì in una recente tendenza al rialzo del numero dei giocatori connessi, che rischiava di creare problemi di stabilità al server!
Il Director Yoji Fujito, sul sito ufficiale del gioco ha rilasciato una serie di dichiarazioni in cui ringrazia profondamente i giocatori per l’attaccamento mostrato al titolo, spiegando allo stesso tempo che la scelta della chiusura del server, che avverrà a partire dal 29 luglio, è dovuta proprio all’esigenza di Square di fornire agli avventurieri un’esperienza di gioco adeguata.
Su questo ritorno di fiamma di Final Fantasy XI sembrano aver influito diversi fattori. Anzitutto, una serie di sconti e contenuti bonus, legati anche ad alcuni raid di Final Fantasy XIV. Anche la recente espansione di Magic the Gathering dedicata proprio a Final Fantasy ha probabilmente contribuito a rinnovare l’interesse per questa mitica serie. La cosa certa è che per chi, come chi scrive, era solo un ragazzo quando il gioco uscì, fa davvero piacere vedere Final Fantasy XI ancora così in salute.