Categorie
Società

PlayStation 4 non è stato un successo grazie alle esclusive

Un’analisi attenta dei dati di vendita dei videogiochi per PlayStation 4 dimostra che la console giapponese vale molto di più delle sue esclusive.

Quando leggiamo i motivi per cui dovremmo comprare una PlayStation 5, il punto principale sono le esclusive delle console Sony. Infatti, non è un caso se l’azienda giapponese ha già mostrato sia i titoli che arriveranno al lancio come Demon Soul’s e Marvel’s Spider-Man Miles Morales che quelli ancora in sviluppo come God of War Ragnarock, Gran Turismo 7 e Ratchet & Clank Rift Apart. La scelta di dare così spazio alle esclusive fa pensare che storicamente le console nipponiche siano acquistate proprio per questi titoli, ma non è stato così per PlayStation 4.

Le esclusive PlayStation 4

Sony PlayStation 4 ha venduto 112,1 milioni di copie demolendo nelle vendite il suo principale, e forse unico, competitor Xbox One, che si è fermato a un valore stimato di 50 milioni di console vendute, ben al di sotto delle 84 milioni vendute dal suo predecessore Xbox 360.

Le vendite dell’ottava generazione di console fanno ben sperare Sony, ma Microsoft si sta muovendo con un hardware molto competitivo e un Xbox Game Pass davvero interessante. D’altro canto, PlayStation 5 punta tutto sul suo controller DualSense e soprattutto sui titoli in esclusiva, che stanno ricevendo molta spinta da parte della stampa specializzata. Però dati alla mano, il successo del brand e soprattutto di PlayStation 4 deve essere analizzato più accuratamente, perché il gioco più venduto per PlayStation 4 è GTA 5 e nella top 3, solo uno è un’esclusiva Sony: Uncharted 4.

Vendite best seller PS4 (in milioni).
Vendite best seller PS4 (in milioni).

Inoltre, come si può vedere dal grafico in basso, PlayStation 4 ha venduto 102,4 milioni di copie di videogiochi in esclusiva. Ovviamente stiamo parlando di un numero mostruoso, ma se consideriamo che le copie di titoli venduti in totale per PlayStation 4 è di oltre 1 miliardo, allora possiamo affermare che le esclusive PlayStation 4 pesano non oltre il 10% del totale. In aggiunta, se prendiamo in considerazione le 112,1 milioni di console vendute, in media, e ipotizzando che ogni acquirente abbia preso una sola console, possiamo dire che ogni giocatore di PlayStation 4 abbia nella sua collezione un solo gioco in esclusiva.

Vendite esclusive PS4 (in milioni).
Vendite esclusive PS4 (in milioni).

Le esclusive Nintendo Switch

Per dare un peso a questi numeri, ho preso in considerazione i dati di una console oggettivamente conosciuta per avere delle esclusive che la mantengono in vita, Nintendo Switch. Franchise come Super Mario, The Legend of Zelda, Pokémon e Super Smash Bros. hanno permesso all’azienda di Kyoto di piazzare 62 milioni di unità. Come possiamo vedere dal grafico in basso, le esclusive per Nintendo Switch hanno venduto 217,1 milioni di copie su un totale di 406,67 milioni di videogiochi venduti. La percentuale di giochi esclusivi venduti rispetto al totale è del 53%, cioè più di 1 titolo su 2. Inoltre, con le stesse premesse elencate per PlayStation 4, ogni utente che ha acquistato il Nintendo Switch ha in media 3,6 giochi esclusivi nella propria collezione.

Giochi Nintendo Switch più venduti (in milioni).
Giochi Nintendo Switch più venduti (in milioni).

Conclusione

PlayStation 4 è stato un successo incredibile, ma il fattore principale non sono le esclusive. È di gran lunga più probabile che il successo della console di Sony sia dovuta alla forza che ha il brand. Del resto, mia madre difficilmente mi dirà di spegnere l’Xbox One, perché per lei tutte le console sono PlayStation. Da 25 anni, la console nipponica è il simbolo di un intero settore come lo è Mike Tyson per la boxe o Hulk Hogan per il wrestling. Di conseguenza, chi ha comprato PlayStation 4 probabilmente lo ha fatto perché si tratta del franchise delle console casalinghe per definizione.

Inoltre, non bisogna dimenticare che all’uscita dell’ottava generazione nel novembre 2013, fu rimarcato che PlayStation 4 era leggermente più potente di Xbox One, cosa che spinse molti videogiocatori ad abbracciare il brand giapponese.

Oggi il marchio Xbox si è rafforzato molto grazie a dei colpi mirati da parte di Microsoft, come l’acquisizione di Bethesda, ma bisogna essere coscienti che probabilmente PlayStation 5 sarà un grande successo, anche perché il nome Xbox non è ancora entrato del tutto nell’immaginario collettivo e solo qualcosa di veramente grande può far cambiare idea a chi è rimasto soddisfatto dalla PlayStation 4. Nintendo ce l’ha fatta, ma ha deciso di non competere più con Sony e Microsoft. Xbox invece è ancora in corsa e sta cercando di imporsi con il suo ecosistema. Xbox Game Pass basterà per scontrarsi contro il colosso PlayStation?

Di Antonino Savalli

Nato con Nintendo, cresciuto con PlayStation e formato con il PC, ho sempre trovato nella scrittura il legame per apprezzare tutte le esperienze videoludiche (e non) vissute.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *