Categorie
Recensioni

Pokémon GCC: provato del mazzo tematico Drednaw

Un deck che può dominare il formato tematico online e cambiare gli equilibri.

Voltaggio Sfolgorante, la nuova espansione del gioco di carte collezionabili di Pokémon GCC ha portato più di 185 nuove carte e due nuovi mazzi tematici: Drednaw e Charizard. Ho studiato con attenzione le liste dei due mazzi e, dopo averli giocati, ritengo particolarmente utile iniziare la nostra analisi dell’espansione con il mazzo di tipo acqua dedicato alla tartaruga alligatore, perché potrebbe portare grosse soddisfazioni.

La versione online del gioco ha una modalità dedicata ai soli mazzi tematici che vi permette di collezionare ticket per i tornei, anche se siete agli inizi. Vincere i tornei fornisce preziose buste, scambiabili con le carte che vi servono per formare i migliori mazzi standard. Pokémon GCC Online ha svariati problemi che lo rendono difficile per chi vuole giocare in modalità totalmente free-to-play, ma il modo migliore è trovare un mazzo tematico forte e utilizzarlo al meglio. E credo che quello di Drednaw di Voltaggio Sfolgorante possa fare al caso nostro.

Mazzo tematico Drednaw
Il mazzo al suo gran completo.

Decklist

La decklist del mazzo tematico di Drednaw è formata dalle seguenti 60 carte:

  • 3 Drednaw
  • 3 Chewtle
  • 2 Samurott
  • 3 Dewott
  • 3 Oshawott
  • 1 Barraskewda
  • 3 Arrokuda
  • 2 Cramorant
  • 2 Wishiwashi
  • 2 Beet
  • 2 Cicerone
  • 1 Evoaroma
  • 2 Mega Ball
  • 4 Hop
  • 3 Azzurra
  • 2 Ricerca Accademica
  • 2 Sonia
  • 2 Scambio
  • 18 Energia Acqua

Meta

La varietà di mazzi che troverete online nella modalità dedicata ai tematici, soprattutto nei tornei, è bassa. Infatti, non potendo cambiare carte, quasi tutti giocano sempre i mazzi più forti. In particolare, sto parlando del mazzo tematico per eccellenza: Fiamma Implacabile con Charizard dell’espansione Gioco di Squadra. Per questo motivo, il meta è formato per metà da Fiamma Implacabile, mentre l’altra metà sono deck che tentano di contrastarlo.

Qualcuno per battere il top tier gioca Proiezione Laser con Necrozma di Sintonia Mentale, ma non è un grosso problema dato che il nostro Drednaw teme solo l’elettricità. Infatti, il nostro peggior nemico è Turbine Ruggente, il mazzo tematico di Dragonite di Sintonia Mentale.

Charizard di Gioco di Squadra
La carta da battere.

Pro

I lati positivi del mazzo sono sostanzialmente tre:

  • supporti che permettono di pescare carte e soprattutto di assegnare più energie per turno. Anche se ingiocabile in standard, Beet consente di caricare due energie diminuendo le distanze con l’abilità devastante di Charizard di Fiamma Implacabile.
  • Samurott è un Pokémon di Fase 2 con 160 HP e un’abilità che para trenta danni su ogni attacco. Questo significa che può resistere a un attacco di Charizard con tre energie fuoco e Draghimpatto di Dragonite da 170 danni.
  • Il mazzo è di tipo acqua. Finalmente possiamo abbandonare il mai entusiasmante Blastoise per Pokémon come Samurott e Drednaw, che possono uccidere in un turno tutti i tipi fuoco con tre di mana incluso Charizard, grazie alla debolezza acqua.

Ai punti cardini appena elencati, dobbiamo aggiungere che non è raro vedere partite in cui i giocatori non hanno energie a sufficienza. In questo caso, si può giocare su questa difficoltà con gli attacchi di Dewott e Samurott, che rimettono in mano le carte energia del Pokémon attivo avversario.

Strategia

La strategia di gioco si basa sull’avere il prima possibile Samurott carico per colpire con Idrolavaggio. Anche Drednaw può tornare utile come attaccante, nonostante sia molto lento e la sinergia tra lui e Azzurra è complicata. Però, se non ci sono alternative, può comunque risultare pericoloso, soprattutto contro i Pokémon fuoco grazie ai 160 danni con tre energie. Raramente caricheremo quattro energie per Surf, perché eccessivamente lento.

I Pokémon con cui vogliamo iniziare sono Arrokuda ed eventualmente Wishiwashi, nel caso volessimo mulligare la nostra mano. Il primo mette in panchina i due suoi simili presenti nel mazzo, così da sfoltire il deck e preparare il terreno a Cramorant, che con due energie può arrivare a fare fino a 180 danni. Infatti, questo Pokémon infligge 60 danni per ogni Arrokuda scartato dalla panchina durante l’attacco. Non è facile usarlo, ma il basso costo e l’Aiuto di Azzurra, che permette di riprendere dalla pila degli scarti gli Arrokuda, danno la possibilità a Cramorant di poter mettere KO Nidoqueen di Fiamma Implacabile con un unico attacco.

Ovviamente per vincere la partita è necessario avere un riciclo continuo di carte che proviene dagli Aiuto. Inoltre, data la necessità di avere le giuste evoluzioni, tornano utili Megaball ed Evoaroma, che vi fornisce il Pokémon evoluzione desiderato.

Infine, una chicca del mazzo è Barraskewda, evoluzione di Fase 1 di Arrokuda. I suoi 120 hp non sono pochi se paragonati agli altri Fase 1, ma la differenza è il suo attacco da un’energia acqua, Spiedo Mirato. L’attacco permette di colpire i Pokémon in panchina dell’avversario. In un formato senza Mew e che non vedrà mai gli Ordini del Capo, avere un Pokémon che può far piazza pulita dei sopravvissuti in panchina può essere determinante, soprattutto se hanno delle abilità.

Contro

Come tutti i mazzi tematici, Drednaw soffre la lentezza del formato e una qualità delle carte supporto rivedibile. Nonostante sia possibile pescare un numero decente di carte, la varianza rimane alta a causa di una discreta probabilità di rimanere fermi per diversi turni. Inoltre, nonostante la presenza di Beet, che ci permette di caricare fino a due carte energia per turno, troppo spesso subiremo la lentezza del mazzo.

Infine, i Pokémon non hanno abilità particolari e soffrono tremendamente i Pokémon elettro con particolare attenzione per Thundurus di Turbine Ruggente, totalmente devastante con la sua Raffica Tonante a costo due.

Thundurus di Turbine Ruggente.
Thundurus di Turbine Ruggente.

Conclusione

Il mazzo tematico Drednaw di Voltaggio Sfolgorante può essere particolarmente utile per controbattere l’enorme quantità di mazzi Fiamma Implacabile del furioso Charizard. Considerando che si soffrirà solamente contro Turbine Ruggente e si avrà un leggero vantaggio contro tutti gli altri match-up, grazie ad alcune carte supporto particolarmente utili, vi consiglio vivamente di fare pratica con questo mazzo, perché può portare tante soddisfazioni.

Ritengo Fiamma Implacabile ancora il miglior mazzo tematico in circolazione, ma nelle mie partite nel formato sto usando solamente Drednaw, perché il numero di match-up favorevoli è di gran lunga superiore a quelli negativi e il win-rate spaventosamente alto sta dimostrando che questo mazzo può cambiare gli equilibri del meta.

Modus Operandi

Ho giocato decine di partite online e qualche game “reale” grazie al materiale gentilmente inviato dal publisher.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Di Antonino Savalli

Nato con Nintendo, cresciuto con PlayStation e formato con il PC, ho sempre trovato nella scrittura il legame per apprezzare tutte le esperienze videoludiche (e non) vissute.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *